IL SEGRETO DI LIBERATO

Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi, Italia 2024, 90’

Un documentario incentrato su Liberato, l’artista partenopeo dall’identità ignota. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la sua musica che fonde la tradizione neomelodica napoletana, l’R&B e l’elettronica con alcune influenze hip-hop. Di lui non si sa nulla, si ignora persino il viso; al suo posto, però, si conosce il suo simbolo: una rosa. Liberato è uno dei segreti di Napoli, che tra i suoi vicoli e i suoi palazzi nasconde anche l’identità del cantante.

The Years We Have Been Nowhere

Lucio Cascavilla, Mauro Piacentini. Italia, 2023, 80’

Una denuncia, un progetto che vuole dare voce ad una disperazione che, troppo spesso, rimane sorda ai più. Le storie di alcune persone che hanno lasciato, per motivi diversi, la loro patria in Africa per cercare un futuro in Europa vengono descritte e lette sotto una luce diversa. Il termine che viene utilizzato sin dall’inizio è forte quanto, purtroppo, esplicito ed appropriato: deportazione. Le loro vicende personali ne rafforzano il significato gettando un’ulteriore e pesante ombra sulla cosiddetta questione dei migranti.

Il paese delle persone integre

Christian Carmosino Mereu. Italia, Burkina Faso, 2022, 106’

Il film racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista leader della rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014 (l’icona della scena reggae Sams’K Le Jah, premiato da Amnesty International come Ambasciatore di coscienza), un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa, tutti accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: il «paese delle persone integre», come l’aveva chiamato Thomas Sankara.

Last Stop Before Chocolate Mountain

Susanna Della Sala. Italia 2022, 90’

Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l’arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa.

Voyage à Gaza

Piero Usberti. Francia 2024, 67’

Ricostruito attraverso vecchie immagini subito prima degli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023 e dei contrattacchi dell’esercito israeliano, il documentario di Piero Usberti non intende abbracciare alcuna neutralità: gli incontri del regista con i Gazawi modellano la sua visione. Il suo punto di vista, tuttavia, resta quello di uno straniero che trasforma la sua distanza dalla situazione in un punto di forza.

ISM
CINEMA

Pagina Facebook
per informazioni:
Cell: 327.8789349
Mail: info@aucs.it
© Copyright 2022 AUCS onlus

AUCS Onlus (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo), promuove da oltre vent’anni la rassegna di cinema Immagini dal Sud del Mondo.
Il Festival ha luogo in diversi comuni della provincia di Viterbo e in alcuni spazi della città, come l’Università della Tuscia, la Casa Circondariale e alcuni circoli Arci.
Ogni anno la Rassegna, giunta alla sua XXVIII edizione, presenta un’originale selezione di film, cortometraggi e documentari che affrontano importanti tematiche sociali ponendo l’attenzione sulle diversità culturali e sulle realtà marginali, promuovendo una produzione cinematografica indipendente e di qualità, spesso fuori dai circuiti della grande distribuzione