ISM XXIX Edizione
Genova 2001, il sogno e la violenza
Stefano Collizzoli, Daniele Gaglianone
Ita/Bel 2022, 101′, documentario
Stazione di Padova, 19 luglio 2001. Stefano, poco più che ventenne, sta salendo sul treno per Genova, su un vagone prenotato dai manifestanti diretti al G8. A documentarlo sono le immagini che lui stesso ha girato con la sua miniDV, come hanno fatto moltissimi altri. Anche Evandro era andato a Genova, quel giorno, e quando è scoppiata la violenza, dentro il corteo si trovava a poca distanza da Stefano. Poche decine di metri che hanno fatto tutta la differenza.
A oltre vent’anni da quei fatti sanguinosi che hanno segnato uno spartiacque netto tra prima e dopo, per loro due e per il Paese, Stefano torna a Genova, riprende in mano quel girato, che non aveva più rivisto e lo monta principalmente insieme al ricordo, sguardo in macchina e in lunghi piani sequenza, con pochissimi stacchi, di Evandro.
INGRESSO €
Biglietteria aperta dalle 19 in Piazza della polveriera.
Ore 18 incontro con Daniele Gaglianone, regista, Ilaria Bracaglia, Comitato Carlo Giuliani, Lisa Riccetti (?) autrice de La manipolazione mediatica del G8 di Genova
Christian Mungiu
Romania 2022, 125′, drammatico
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
di Pawo Choyning Dorji
Bhutan 2019, 110’, drammatico
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l’Australia e lì diventare un cantante. Intanto però, dato il suo scarso rendimento viene inviato per punizione a completare l’incarico a Lunana, un paesino con 56 anime che si trova ad 8 giorni di cammino e ad un’altezza di 4.800 metri. Lì manca qualsiasi comfort. La scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. I bambini però sono molto affettuosi e partecipi tanto da spingerlo a farsi arrivare del materiale didattico dalla città. Il sogno dell’Australia resisterà a una inattesa e calorosa accoglienza comunitaria?
INGRESSO € 5.00
Biglietteria aperta dalle 19 in Piazza della polveriera.
18 settembre
proiezione del film
vincitore del
I° CONCORSO
ISM #22
La novità della XXVIII edizione di Immagini dal Sud del Mondo è rappresentata da una sezione di documentari ambientali in concorso, valutati da una giuria di esperte ed esperti in tema cinematografico, ambientale, scientifico e giornalistico.
Verrà assegnato il premio Immagini dal Sud del Mondo e una menzione dell’unione dei circoli cinematografici ARCI con l’inserimento del documentario prescelto nel catalogo “L’Italia che non si vede” 2023.
Circolo Arci il Cosmonauta – Ingresso gratuito
La partecipazione è gratuita
Per bambini da 5 a 11 anni,
nel quartiere Pianoscarano
Prenotazioni al 334.8020541
Per Bambini dai 6 ai 12 anni
Parco delle Cascate di Chia e Piramide Etrusca di Bomarzo
Prossimamente…
proiezione del film
vincitore del
I° CONCORSO
ISM #22
La novità della XXVIII edizione di Immagini dal Sud del Mondo è rappresentata da una sezione di documentari ambientali in concorso, valutati da una giuria di esperte ed esperti in tema cinematografico, ambientale, scientifico e giornalistico.
Verrà assegnato il premio Immagini dal Sud del Mondo e una menzione dell’unione dei circoli cinematografici ARCI con l’inserimento del documentario prescelto nel catalogo “L’Italia che non si vede” 2023.
La giuria ha premiato il documentario LA RESTANZA di Alessandra Coppola, docufilm che racconta di un gruppo di giovani salentini che decide di legare la propria vita alla terra e di investire tutto su un valore, quello della comunità.
INGRESSO LIBERO
Joseph Péaquin
Italia 2021, 52’ documentario
Marta e Matilde sono due sorelle nate e cresciute a Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta. Alcuni anni fa dopo gli studi universitari, decidono partendo da zero di intraprendere un’attività agro-pastorale in montagna puntando da subito ad una agricoltura sostenibile e di alta qualità. Una storia di donne libere, appassionate ed indipendenti che lottano per imporre un modello diverso di agricoltura incentrato sul rispetto della natura e l’amore per gli animali.
Federico Betta
Italia 2022, 60’, documentario
Un viaggio nella storia del rapporto uomo-orso in Trentino. Diversi protagonisti creano un puzzle di visioni che attraversano la preistoria, la storia, la lotta per la salvezza, il grande progetto di ripopolamento e il presente. Il documentario ci lascia con tante domande, senza dimenticare la realtà: la convivenza tra orsi e esseri umani crea conflitti non eliminabili e necessita forte impegno da parte di tutti.
Dario Acocella
Italia 2021, 82’, documentario
Nel 2019 lo scrittore Paolo Cognetti, autore di "Le otto montagne" (premio Strega 2017) progetta con l'amico Nicola Negrin, illustratore, un viaggio carico di significati. L'itinerario è definito dai luoghi legati agli scrittori più amati da Cognetti: da Milano i due volano verso gli Stati Uniti, a Port Angeles (nello stato di Washington), dov'è sepolto Raymond Carver, passando per i territori dello Yukon in cui Jack London ha composto Il richiamo della foresta, tra suggestioni di Herman Melville ed Ernest Hemingway.
Alessandra Coppola
Italia 2021, 92’, documentario
Castiglione d’Otranto, Salento, Puglia. Un gruppo di trentenni si rifiuta di considerare la fuga come l’unica soluzione ai problemi economici, ecologici e politici. Decidono così di restare, di legare la propria vita al lavoro agricolo e di investire in un valore dimenticato: la condivisione. Dopo aver proposto ai possessori di terreni incolti di mettere in comune le loro proprietà, trasformano Castiglione nel paese “della restanza”, un luogo dove si coltivano semi antichi e si cura la biodiversità; dove le decisioni sono prese in comune e si sviluppa un’economia su piccola scala. Accettando le ombre del passato, i protagonisti di questa vicenda riscoprono le potenzialità inattese di una terra. Il film è la storia di questa fantastica avventura alla riscoperta di una terra.
Luca Bich e Gian Luca Rossi
Italia 2021, 25’, documentario
All'ombra del maestoso profilo del Monte Cervino, due personalità straordinarie, provenienti da mondi apparentemente lontani, danno vita ad un incontro memorabile nel nome della comune passione per la montagna e la bellezza. Il musicista Mario Brunello e l'alpinista Nives Meroi si dedicano insieme ad un'impresa inconsueta: portare nel cuore delle Alpi una delle perle della musica di Bach, la Sarabanda della Suite n.6.
18 settembre
proiezione del film
vincitore del
I° CONCORSO
ISM #22
La novità della XXVIII edizione di Immagini dal Sud del Mondo è rappresentata da una sezione di documentari ambientali in concorso, valutati da una giuria di esperte ed esperti in tema cinematografico, ambientale, scientifico e giornalistico. Verrà assegnato il premio Immagini dal Sud del Mondo e una menzione dell’unione dei circoli cinematografici ARCI con l’inserimento del documentario prescelto nel catalogo “L’Italia che non si vede” 2023.
INGRESSO LIBERO
“Immagini dal Sud del Mondo” è una arena che punta alla sostenibilità ambientale e sociale
L’edizione ISM XVIII Futuro Prossimo sarà un’arena di transizione verso una società più vicina agli altri e all’ambiente anche fuori dello schermo abbassando al minimo l’impatto sull’ambiente da una prospettiva eco-sociale. Come cerchiamo di farlo?
L’organizzazione della rassegna si impegnerà a facilitare il riciclaggio dei rifiuti prodotti. Cerca la spazzatura corretta nella piazza, leggi i nostri cartellini e ricicla senza sbagliare!
In collaborazione con Cooperativa Rio Terà dei Pensieri – Malefatte Venezia, AUCS ha trovato la forma di trasformare i vecchi banners in borse e accessori che verranno venduti in piazza, sostenendo un progetto di formazione per le persone detenute.
In linea con i nostri principii, l’organizzazione metterà a disposizione delle rastrelliere per parcheggiare le vostre biciclette all’ingresso dell’evento.
A supporto di un’economia diversificata quest’anno abbiamo organizzato uno scambio di vestiti. Porta gli indumenti che non ti metti più a ISM e dagli una seconda opportunità. Cerca il cesto per lasciarli in piazza tutti i giorni della rassegna e torna Domenica 18 per trovare i vestiti che ti piacciono di più da portare via con te.
Contributors
per informazioni:
Cell: 327.8789349
Mail: info@aucs.it
© Copyright 2023 AUCS onlus
Riabitare la Terra sviluppa il tema della cura: cura dei diritti, dell’ambiente, della vita, del lavoro. L’intento è fornire al pubblico una visione ancora molto attuale secondo la quale, come affermavano i movimenti anni fa, “un altro mondo è possibile”. In un periodo storico in cui l’assetto tardocapitalista sembra aver annullato ogni possibilità di cura, esistono importanti sacche di resistenza che coinvolgono vaste aree della realtà. La nuova edizione di Immagini dal Sud del Mondo ne è una testimonianza.
I temi appena descritti saranno analizzati attraverso la proiezione di film di produzione sia internazionale che italiana, alcuni di essi selezionati al di fuori del circuito di distribuzione tradizionale e che hanno avuto importanti riconoscimenti nei festival cinematografici di tutto il mondo.