Sezione dedicata agli ospiti, agli interventi e ai contenuti extra che stanno caratterizzando la ventritreesima edizione di Immagini dal Sud Del Mondo

Andrea Segre regista de “l’ordine delle cose”, Francesca Mannocchi giornalista, il regista Khalifa Abo Khraisse e Sergio Giovagnoli vice presidente di Arci Solidarietà Viterbo Onlus, intervengono a ISMXXIII-Transiti sull’accordo Italia / Libia sulla gestione dei migranti.

Andrea Segre
Regista di cinema documentario e di finzione, Andrea Segre ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale. Regista di molto film e documentari due dei quali presentati già nell’ambito della rassegna Immagini Dal Sud del Mondo.

In occasione dell’inugurazione di ISM 2018 Letizia Lucangeli intervista Mario Maffi, circa il docufilm I AM NOT YOUR NEGRO

Mario Maffi è stato professore straordinario di Cultura anglo-americana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo essersi occupato delle culture giovanili negli Stati Uniti degli anni ’60, il prof. Mario Maffi ha rivolto la propria attenzione allo studio dell’intreccio delle componenti economiche, sociali, politiche e culturali nel periodo compreso fra la Guerra Civile e la Prima guerra mondiale, e in particolare ai decenni di trapasso fra ‘800 e ‘900 e a problematiche quali la chiusura della frontiera, la nascita delle metropoli, la nascita della grande letteratura realista e naturalista, la trasformazione della cultura popolare in cultura di massa.